Autismo, 10 segni da riconoscere per una diagnosi precoce


L’autismo, è una disabilità che rientra tra i disturbi del neurosviluppo insieme a disabilità intellettive, disturbi della comunicazione, disturbo da iperattività e deficit dell’attenzione, disturbi specifici dell’apprendimento e del linguaggio. Questi tipi di disabilità richiedono una diagnosi e una presa in carico precoce e tempestiva al fine di limitarne l’interferenza sulla maturazione psicologica e comportamentale del bambino o dell’adolescente. I DNS, infatti, si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo con conseguenti effetti negativi sulla quotidianità del bambino.
L’autismo è un disturbo, per certi aspetti, ancora misterioso e solitamente si tende ad avere una visione cinematografica di questa patologia; tra i più noti, sicuramente c’è il film “Rain Man” dove Dustin Hoffman interpreta molto bene una delle tante forme di autismo dell’adulto, dove il funzionamento intellettivo particolarmente sviluppato si contrappone a difficoltà di comunicazione e relazione con gli altri. Tra le complicazioni che si incontrano in casi di autismo vi è la presenza di informazioni frammentate con annessi ritardi nella presa in carico di questa patologia,soprattutto per la mancanza di una rete tra i servizi.
Nell’ultimo decennio, l’attenzione dei neuroscienziati sui disturbi del neurosviluppo si è riversata, soprattutto, sullo spettro dell’autismo evidenziando alcuni aspetti di questa problematica ancora troppo sottovalutati o addirittura ignoti ma, comunque, di massima importanza per la presa in carico dei pazienti.
È stato rilevato, ad esempio, che i disturbi correlati allo spettro autistico persistono per tutto il corso della vita di un individuo,con problematiche legate soprattutto al passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Non solo, in oltre la metà delle diagnosi esiste la contemporanea presenza di disturbi di tipo intellettivo, che compromettono il normale funzionamento personale, sociale, scolastico o occupazionale di un soggetto. Non mancano però casi anche di comorbilità plurime, cioè la presenza di più patologie in uno stesso soggetto.
Ecco i 10 segni da riconoscere per una diagnosi precoce dello spettro dell’autismo:

1) le persone affette da autismo mostrano difficoltà con il contatto visivo e con la mimesi facciale, non riuscendo così a entrare in empatia con gli altri;
2) il bambino mostra assenza di risposta al sorriso sociale, cioè la risposta attiva del piccolo ad uno stimolo piacevole;
3) assenza di risposte di orientamento a stimoli sonori o al proprio nome, anche se pronunciato da persone famigliari;
4) assenza del comportamento imitativo;
5) difficoltà a seguire con lo sguardo oggetti in movimento;
6) assenza di gesti comunicativi come indicare o salutare con la mano;
7) difficoltà a seguire con lo sguardo il movimento di indicare delle altre persone;
8) assenza di comportamenti appropriati per richiamare l’attenzione degli altri;
9) difficoltà a mettere in atto giochi con altri bambini;
10) difficoltà a richiedere aiuto o oggetti/attività desiderati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elio parla di autismo

The good doctor, storia di autismo e genialità

Lettera di un figlio autistico 13enne alla sua mamma influenzata.